Ita Eng
Facebook TripAdvisor

I PIATTI

  • Petza imbinada

  • Pillus ai funghi porcini

  • Sebada

  • Simbula fritta

  • Succu e va

Il ristorante ‘Cavallino della Giara’ ha da sempre incentrato la sua ricerca nel valorizzare i piatti tipici della tradizione locale, selezionando gli aspetti più interessanti da integrare al gusto contemporaneo, creando dunque dei binomi unici e di notevole fascino.

Il viaggio gastronomico, verso quei sapori antichi che raccontano al gusto il sapore della scoperta, parte dai più diversi antipasti che spaziano dalle ‘Lumache alla baruminese’ a ‘Su Succhè Và’, dalla ‘Fricassea alla Pillarla prena’, dai ‘Cardi selvatici’ alle ‘Verdure di stagione in pastella’, dagli antipasti di mare ai salumi più sfiziosi.
L’appetito vien mangiando! Dice la saggistica popolare; ed ecco arrivare i primi, rigorosamente di pasta fresca e dai nomi più vari come i ‘Pillus ai funghi porcini’ (piatto rivisitato anche con gli ortaggi di stagione quali carciofi, asparagi, ecc), i ’Cullurgiones al sugo di capra’ e i ‘Ravioli di ricotta’, passando poi alla prelibatezza che dialogano con il mare come ‘Risotti alla Pescatora’, le coloratissime ‘Trofie con arselle e zafferano’, e le prelibatezze della ‘Fregola con arselle’.
Siamo solo a metà del tour gastronomico quando arrivano i secondi dal nome tutt’altro che improprio, come la specialità della casa ‘Sa Petza Imbinada’, la prelibatezza de ‘L’agnello con i cardi selvatici’ e l’eccellenza della ‘Capra a succhittu’; il tutto accompagnato dal vino della casa o dai più prestigiosi vini della Sardegna, che aiutano a raccogliere meglio i sapori nostrani.

Una volta terminato il secondo arrivano le prelibatezze dei dolci tipici sardi, oppure delle varie mousse e caramelli, accompagnati questa volta da un buon mirto o limoncino della casa, contribuendo così ad addolcire un viaggio vissuto all’interno della cucina tipica sarda.

Il ristorante inoltre dispone di un forno a legna per degustare le moltissime e deliziose pizze presenti nel menù.